II tetto piano pedonabile, o terrazza, è sempre più inserito nelle pianificazioni edilizie come naturale ampliamento dello spazio abitabile.
Affinché questa soluzione non diventi fonte di problemi, tuttavia, è necessario affrontare correttamente la progettazione e I’esecuzione degli strati sovrastanti la struttura di supporto della terrazza. In altri termini, il tetto piano pedonabile deve garantire l’isolamento termico e l’impermeabilizzazione dell’edificio.
Nella terrazza l’isolamento termico è associato ad un manto impermeabile continuo, dotato di una elevata resistenza al passaggio del vapore acqueo. La superficie inferiore del tetto piano pedonabile, quindi, va protetta con una barriera “al vapore” che impedisca la formazione di condensa nello strato isolante.
Lo spessore dell’isolamento termico, inoltre, va calcolato in conformità con le norme vigenti e in modo tale che il punto di rugiada non cada al di sotto della barriera al vapore. Di conseguenza, per la realizzazione del tetto piano pedonabile, dovrà essere previsto l’impiego di materiali stabili e resistenti alla compressione.